venerdì 27 marzo 2009

La scala

La scala in edilizia è una struttura di collegamento verticale fra i diversi piani di una costruzione; è formata da un insieme di strutture con quote differenti chiamate gradini delle quali la dimensione parallela al verso della scala (e quindi la profondità) è chiamata pedata, mentre la distanza verticale tra due elementi successivi (e quindi l'altezza) è chiamata alzata.
Un insieme di gradini compone una rampa, mentre la rampa stessa collega tra di loro due pianerottoli che possono essere di arrivo o di partenza se permettono lo smistamento verso altre zone dell'edificio oppure di riposo se servono solo a collegare più rampe.
La larghezza della rampa è funzione del numero di persone che vi possono transitare contemporaneamente e dell'uso a cui è adibita. L'alzata in genere è compresa tra i 13 e i 20 cm mentre la pedata viene calcolata tramite relazioni empiriche basate sul lavoro svolto dall'utente nell'affrontare il dislivello.
Le formule usate per il dimensionamento e quindi la progettazione dei gradini di una scala sono 2A+P=62÷64 cm (formula di Blondel) e P+4A/3=52 cm. La legge sulle barriere architettoniche (D.M. Ministero dei LL. PP. 14/06/89 n°236) richiede i seguenti requisiti: rapporto tra alzata e pedata (pedata minimo di 30 cm): la somma tra il doppio dell'alzata e la pedata deve essere compresa tra 62÷64 cm (coefficiente di Blondel, ex art. 8.1.10 Scale).
Nell'immagine sono rappresentate in pianta le diverse tipologie di scale.
informazioni tratte da wikipedia

1 commento:

slideshow lezioni tecnologia

slideshow lezioni disegno tecnico

slideshow disegni allievi

slideshow scuola