giovedì 12 marzo 2009

Energia Nucleare... fissione e fusione

L’ energia nucleare è una forma di energia che deriva da modificazioni della struttura stessa della materia. La materia può trasformarsi in energia secondo la legge di fisica di Einstein. Ci sono 2 processi che possono produrre energia nucleare: la fissione o scissione nucleare e la fusione nucleare.
La fissione nucleare consiste nella disintegrazione del nucleo dell’ atomo di alcuni elementi, detti fissili, per mezzo di piccolissime particelle (neutroni) che lo colpiscono e lo spezzano in due nuclei più leggeri. Il prodotto della scissione ha una massa più piccola di quella iniziale: ciò significa che, durante il processo, una parte della materia si è trasformata in energia. Se la quantità fissile è sufficiente, durante la fissione si liberano altri neutroni capaci, a loro volta, di colpire i nuovi nuclei, e così via. L’ elemento fissile usato nelle centrali nucleari è l’ uranio 235.
La fusione nucleare consiste nell’ unione di nuclei di atomi leggeri per formare nuclei più pesanti. Quando due nuclei leggeri (deuterio e trizio, isotopi dell’ idrogeno) sono spinti con forza uno contro l’ altro, possono saldarsi, fondersi insieme e formare un solo nucleo il quale, però, risulta un po’ meno pesante della somma degli altri due. La quantità di materia mancante si è trasformata in energia.
di Mattia S.

1 commento:

  1. molto bello...ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo...mi serve un rattore...:)

    RispondiElimina

slideshow lezioni tecnologia

slideshow lezioni disegno tecnico

slideshow disegni allievi

slideshow scuola