giovedì 7 maggio 2009

Sperimentando... con la 3^C

"Sperimentando" è una mostra interattiva di fisica, chimica e scienze progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (ISI Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L.S. Fermi, ITAS Scalcerle, L.A. Modigliani), per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di tutto il Veneto ma anche per l’intera popolazione di Padova. E’ nata nel 2002 e si è sviluppata grazie al supporto scientifico, organizzativo e finanziario degli enti locali e delle prestigiose istituzioni scientifiche presenti nel territorio.
Si pone l’obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo e copre a Padova e nel Veneto una carenza, quella relativa alla valorizzazione della Cultura Scientifica, che in una città universitaria è particolarmente grave.
La mostra è indirizzata prevalentemente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ma la varietà dei temi trattati ed i diversi livelli di approfondimento previsti rendono interessante la visita per persone di tutte le età.
Nella sezione di fisica, la più ampia, si trovano esperimenti di ottica in stanza buia, esperimenti sugli specchi e la visione, trasformazioni di energia, moti, fluidi, termodinamica, onde ed elettromagnetismo.
Nella sezione di scienze vengono sviluppati i percorsi di biologia, microscopia, zoologia, anatomia umana e botanica ma ogni anno l’approccio presenta caratteristiche diverse e vengono approfonditi aspetti particolari come l’educazione alla salute, l’evoluzione delle specie, le piante utili o dannose.
Nella sezione di chimica vengono sviluppati due percorsi, uno concernente la chimica generale, “la chimica domestica” e la chimica in cucina, l’altro riguardante chimica e proprietà chimico-fisiche delle acque e dei terreni.

info tratte dal sito ufficiale della mostra.


Questa mattina siamo andati a Padova insieme alla classe 3^E per vedere la mostra interattiva; delle tre aree specifiche ci siamo soffermati soltanto in quelle di fisica e di scienze ed abbiamo visto un pò di esperimenti legati alla materia, alla gravità, alla biologia ed alla zoologia.
Divisi in gruppi da 12 allievi + 1 docente abbiamo passeggiato tra gli elementi esposti e ci siamo soffermati su quelli di nostro interesse; a farci da accompagnatori c'erano dei ragazzi incaricati, molto simpatici e disponibili.
E' stata molto interessante ed istruttiva anche se forse il tempo a disposizione era poco e di cose da vedere ce n' erano ancora tante... ed è stato divertente vedere che un pò di allieve (...) hanno paura anche di innocui insetti sia vivi che morti!

4 commenti:

slideshow lezioni tecnologia

slideshow lezioni disegno tecnico

slideshow disegni allievi

slideshow scuola